Ci perviene la seguente segnalazione da Annalisa Alongi, presidente di Inner Wheel di Sciacca, che volentieri pubblichiamo:
Come promesso sin dall’inizio del mio mandato di presidente dell’Inner Wheel Sciacca Terme, assieme all’associazione abbiamo iniziato a donare nuovi “zampilli di vita” alla città, cominciando dal suo cuore più verde: la Villa Comunale.
Grazie alla somma ricavata dall’evento benefico della scorsa estate (il concerto del Quartetto Montalbano), il 28 aprile 2024 abbiamo inaugurato la fontana, finalmente ripulita, restaurata e restituita ai cittadini dopo i lavori di ripristino, assieme alle creature che la abitano: oche, germani reali, tartarughe e, presto, anche diverse specie di pesci.
All’evento era presente il Comune di Sciacca, nella persona dell’assessore Ville e Giardini Agnese Sinagra, e al dirigente Ville e Giardini architetto Aldo Misuraca.
E questo è solo l’inizio, che si colloca all’interno di un progetto più ampio di rilancio della Villa Ignazio Scaturro, storicamente luogo di incontro per i saccensi di tutte le età, e da troppo tempo invece abbandonata all’incuria e all’oblio. Per questo abbiamo voluto cominciare proprio dall’acqua, simbolo primordiale di vita, e dagli zampilli che simboleggiano una nuova era.
Noi ci crediamo: tutti insieme possiamo renderlo possibile.