Si amplia a Sciacca il mondo del volontariato e dell’associazionismo.
Si è recentemente costituita l’Associazione “GO Sciacca GO“, per iniziativa di un gruppo di cittadine innamorate del territorio e da anni già impegnate, in altre forme e formazioni, in attività di valorizzazione e promozione del patrimonio storico-artistico-archeologico e culturale saccense e delle tradizioni locali nonché nell’accoglienza dei visitatori.
Forte dell’esperienza ad oggi maturata da coloro che vi hanno dato vita, l’Ass. GO Sciacca Go, nello spirito del volontariato e della collaborazione con tutti gli enti a ciò interessati, intende perseguire come obiettivo “la valorizzazione della nostra città, attraverso la narrazione competente ed appassionata del nostro patrimonio”.
La presidente è Beatrice Virgilio.
La prima iniziativa messa in atto dall’Associazione culturale “GO Sciacca GO” è quella di promuovere la di partecipazione alla 9a edizione nazionale della “Lunga Notte delle Chiese”, la grande notte bianca, che si svolgerà ni contemporanea in tutta Italia, all’interno dei luoghi di culto il prossimo 7 giugno.
È intendimento della neo costituita associazione culturale di consentire l’apertura straordinaria di circa n. 10 luoghi di culto della nostra città, in un orario compreso tra le ore 19 e le ore 23, in un percorso che si snoda dalla Chiesa di S. Maria dell’Itria, nello storico quartiere di San Michele, per terminare nella poco conosciuta Chiesa di S. Maria del Riposo , prospiciente le antiche Terme di Sciacca.
Si intende inoltre animare alcuni siti con un’appropriata narrazione, musica o letture, consone alla sacralità dei luoghi e ove possibile, in linea con il tema nazionale prescelto: “TROVAMI”, in un’ottica di valorizzazione dei tanti beni artistici e culturali presenti nelle Chiese della nostra città.
L’ingresso sarà totalmente gratuito.
Qui di seguito il percorso ipotizzato:
1 SantaMaria dell’Itria – Piazza G. Noceto
2 Chiesa dell’Olivella – Corso T. Fazello
3 Chiesa di S. Nicola La Latina – Via San Nicolò
4 Chiesa di S. Caterina – Via Santa Caterina
5 Chiesa di S. Leonardo- Vicolo San Leonardo
6 Chiesa del Purgatorio – Piazza Inveges
7 Museo Diocesano”Mudia” – Vicolo Duomo
8 Chiesa di S. Antonio Abate – Piazza Campidoglio
9 Chiesa di S. Agostino – Viale della Vittoria
10 Chiesa di S. Maria del Riposo – Via Figuli
All’iniziativa hanno aderito i Parroci responsabili delle Unità Pastorali interessate (don Giuseppe Marciante e don Giuseppe Calandra).
L’associazione GO Sciacca GO auspica, in questa occasione, di potere avviare una proficua interlocuzione e collaborazione con le altre associazioni attive in città già a partire già da questa iniziativa.