Una spettacolare torta dal ragguardevole peso di 70 chilogrammi è stata realizzata dal Pasticciere Franco La Bella e dal suo team in occasione della festività di San Calogero. Pan di spagna, crema chantilly, frutta fresca e panna gli ingredienti. Assemblata sul posto. Aggiungiamo la grande professionalità di Franco La Bella, la sua competenza e la sua capacità di creare capolavori come questa torta che hanno avuto la fortuna di gustare i devoti che hanno partecipato al pellegrinaggio e alle celebrazioni in onore del Santo. Nella foto vediamo i pasticcieri insieme a Fra Alberico Candela e Fra Giuseppe Gentile TOR. Una iniziativa voluta dal Comitato della Parrocchia di San Calogero e dall’Associazione Cuochi.
Una festa che quest’anno ha registrato un nuovo corso iniziato dalla Basilica con l’arrivo di Fra Giuseppe Gentile che con grande entusiasmo sta rivitalizzando una parrocchia storica di Sciacca, quella appunto di San Calogero sul Monte Kronio, aggregando e includendo i molti parrocchiani e i residenti della zona.
Il proposito è quello di fare tornare la festa di San Calogero agli antichi successi di una volta, quando questa era uno degli eventi più seguiti dai saccensi, di far tornare quel sapore di sagra che la festa degli anni 60 contemplava e la super torta di Franco La Bella ha aggiunto un tassello di gioia di vivere e di operosità che si possono benissimo coniugare con lo spirito religioso.
foto da Facebook di Monica Sutera