Anche quest’anno l’I.C. “Mariano Rossi” conferisce il premio “Aurora, Fuoriclasse in Solidarietà” agli alunni del proprio istituto che si sono distinti per comportamenti esemplari nei confronti dei compagni con disabilità o in difficoltà.
Punta di diamante tra le manifestazioni organizzate dall’Istituto comprensivo Rossi, il premio cresce ogni anno, arricchendosi di eventi che coinvolgono anche le istituzioni, le associazioni e, da quest’anno, le personalità emergenti dei social media.
Le docenti referenti, Sabrina Brunetta e Maria Piccione, hanno voluto dare alla cerimonia un taglio moderno, divulgando le problematiche della disabilità attraverso il mondo dei social, chiamando a relazionare due “influencer”, donne capaci e molto seguite dai giovani.
Per parlare di inclusività e stimolare una conversazione guidata sul tema, i ragazzi incontreranno Silvia C., dottoressa in giornalismo, divulgatrice, scrittrice, content creator e blogger. Nel suo blog “Sissiland” racconta come una persona possa avere sogni, passioni e interessi che vanno oltre i limiti della disabilità.
Un’altra ospite della due giorni sarà l’influencer Nadia Lauricella, accompagnata dai soci dell’associazione “ASD MotorLife”. Nel suo blog, Nadia parla della routine della sua vita, delle sue esperienze e del suo modo di approcciarsi alla disabilità nel territorio in cui vive, costruendo quelle armonie sociali a cui il mondo della scuola è chiamato.
Il premio Aurora nasce dalla volontà della famiglia Pinelli di ricordare la figlia Aurora, prematuramente scomparsa. Amatissima dalla sua famiglia, Aurora ha lasciato una traccia indelebile tra i suoi compagni e docenti, che con amore e dedizione curano il premio.
Il premio, promosso per volontà della Dirigente scolastica, la dott.ssa Paola Triolo, conclude un lungo percorso annuale di sensibilizzazione rivolto agli allievi sulla disabilità, un impegno che si realizza quotidianamente in classe grazie alla partecipazione di tutto il personale scolastico.
I Premiati quest’anno saranno gli allievi: Alessia Tulone; Andrea Bentivegna; Irene Ingrao; Adele Fazio.
Verranno inoltre conferiti degli attestati di merito e una menzione speciale all’alunna Gloria Gulisano.
La dirigente ha ringraziare anticipatamente le referenti per il grande e faticoso lavoro di raccordo nell’organizzazione dell’evento, la famiglia Pinelli e l’associazione “Crescere Insieme,” le autorità Istituzionali che interverranno e i professori di strumento Caterina Bufano, Dario Barbaria, Alessandro Ferraro e Gaspare Fazio, che come sempre allietano e completano ogni manifestazione della scuola con una rassegna di musiche, nonché le docenti di musica Lucia Canzeri e Donatella Vaccaro.