ServireSciacca pubblica qui di seguito l’intervista che il prof. Rosario Faraci, dell’ Università di Catania, ha rilasciato a SUDPRESS sull’argomento Terme di Sciacca e Acireale a seguito del finanziamento di 90 milioni di euro che il Fondo Sviluppo e Coesione per la Sicilia ha stanziato per il rilancio dei due complessi termali siciliani.

Il prof. Faraci è l’esperto di termalismo autore tra l’altro del documento “Linee guida per un rilancio dei siti termali di Sciacca e Acireale”, uno studio preparato su incarico dell’allora Presidente della Regione, on.le Musumeci, e fatto proprio dalla precedente giunta regionale di governo con deliberazione n.149 del 23 Marzo 2022.

Sempre a proposito di Terme, nell’ultima seduta di consiglio comunale è stata giustamente celebrata la grande novità del finanziamento di 90 milioni di euro, del quale il sindaco e i consiglieri comunali intervenuti hanno dato merito alla classe politica locale (che sulla questione termale ha ultimamente trovato una apprezzabile unità di intenti), alla deputazione regionale della provincia (udite, udite…) e al presidente della Regione on.le Schifani, i cui meriti sulla questione sono indubbiamente rilevanti.

Solo il consigliere comunale Fabio Leonte si è ricordato di citare, tra i “meritevoli”, il Comitato Civico Patrimonio Termale, pur utilizzando quel plurale ( i Comitati) ormai invalso impropriamente nell’uso comune…