Il quartiere di San Michele è stato dimenticato dall’Amministrazione Comunale: lo afferma la consigliera comunale del gruppo misto Carmela Santangelo, introducendo con queste parole un atto di interrogazione consiliare.

“Basta farsi una passeggiata per rendersi conto dello stato di abbandono e degrado, vi di legge: in via Scaglione e in via Salita Loreto sono presenti due voragini transennate che hanno determinato un restringimento della carreggiata”.


“Nella via Scaglione le autovetture per transitare devono salire sul marciapiede e nella via Salita Loreto la transenna ha impedito l’accesso in un garage privato causando un danno all’utente”
.

Viene inoltre segnalato che in Vicolo Loreto e Vicolo Cirillo sono presenti buche al centro della carreggiata molto pericolose per le autovetture, ma soprattutto per i giovani che le transitano con i motoclici.

“Le insidie presenti nel quartiere sono notevoli – aggiunge Carmela Santangelo- e non basta un sopralluogo o una sistemazione delle transenne per risolvere le problematiche, ma è necessaria una programmazione resa pubblica e un successivo intervento per dare maggiore certezza al cittadino che, ad oggi, assiste inerme ad un degrado della nostra cittadina”.

Ricordo a questa amministrazione – prosegue la consigliera comunale – che quanto sopra descritto era stato da tempo segnalato dalla scrivente ma senza nessuna risposta.

Posso anche comprendere le difficoltà dell’Amministrazione comunale ad intervenire con celerità, considerate la mole di buche presenti, ma questa non deve diventare una scusante per accantonare i problemi di Sciacca.


Di conseguenza, nella qualità di consigliere comunale, Carmela Santangelo si dice costretta a segnalare pubblicamente questo stato di cose, ed invitare l’amministrazione ad attenzionare il quartiere per programmare gli interventi necessari alla risoluzione dei diversi problemi.

“Per tale motivo si interroga il Sindaco e l’Amministrazione tutta a comunicare alla cittadinanza se è loro precisa intenzione procedere alla risoluzione dei problemi, comunicando il periodo in cui si intende intervenire per migliorare il quartiere storico di San Michele, eliminare le transenne presenti e procedere alla posa dell’asfalto, almeno in quelle buche poste al centro della carreggiata”.

“Si ricorda che infine che in questo periodo dell’anno il quartiere, ricco di strutture ricettive, è frequentato da molti turisti che invece di ammirare i monumenti si imbattono in gincane o ancor di più rischiano di cadere a causa di insidie e trabocchetti per poi instaurare un procedimento contro il Comune di Sciacca dinnanzi alle Autorità competenti per ottenere il risarcimento del danno.
Rimango in attesa di una risposta nel rispetto dei cittadini
”.