Nella suggestiva atmosfera dell’Atrio inferiore del Comune di Sciacca, le classi quarte della Scuola Primaria dell’I.C. “M. Rossi”, guidato dalla D. S. dott. ssa Paolo Triolo, hanno dato vita allo spettacolo di fine anno dal titolo “MareNostrum”.
La rappresentazione teatrale, intercalata da canti, balli e poesie tipiche della tradizione popolare saccense, dalla “barcarola” del gruppo folkloristico alle poesie dei poeti Licata e Raso, ha rappresentato il punto di arrivo e la sintesi di un percorso didattico interdisciplinare inserito nel più vasto progetto d’istituto: “ReStart: un Territorio da Scoprire-Riparti…Amo da Sciacca”, finalizzato allo svolgimento di attività legate alla conoscenza del territorio e alla diffusione tra gli alunni di una cultura civica fondata sul rispetto degli altri, dell’ambiente, dello sviluppo sostenibile, della legalità e della solidarietà, al fine di assicurare il benessere della comunità cittadina e dell’ambiente.
L’esibizione, divisa in cinque atti, quante erano le classi coinvolte, ha visto protagonisti indiscussi della scena ben centoventi piccoli attori e ha riscosso un grande successo tra il pubblico presente.
Come si intuisce dal titolo “MareNostrum”, il filo conduttore dell’intera serata è stato il nostro Mar Mediterraneo, in tutte le sue sfaccettature, con le leggende che lo hanno visto protagonista nei secoli, con le sue tradizioni popolari e religiose, ma anche con i problemi che negli ultimi anni lo hanno interessato: l’inquinamento, soprattutto della plastica, e la tratta dei migranti.
Il tutto, però, con uno sguardo in positivo verso il futuro, con i ragazzi che, una volta diventati adulti, potranno svolgere un ruolo fondamentale di cittadini attivi, quello di impegnarsi nel sociale e di lottare per un mondo più equo, solidale e pulito: UN MONDO MIGLIORE!