A seguito dell’incendio che ha devastato ieri il Ristorante Porticello allo Stazzone, le autorità locali intervenute sul posto hanno riscontrato la presenza di amianto nei detriti.

Questo materiale, classificato come “rifiuto pericoloso”, necessita di un trattamento accurato per evitare pericoli alla salute pubblica.

Il Sindaco di Sciacca, Fabio Termine, ha emesso un’ordinanza urgente per la messa in sicurezza e la completa bonifica dell’area interessata. La prima fase di questo intervento, che include l’incapsulamento dei materiali contaminati con prodotti certificati, inizierà nelle prossime ore. La bonifica sarà effettuata da una ditta specializzata e autorizzata allo scopo dalla Regione Siciliana.

Per proteggere la salute dei cittadini, l’ordinanza dispone altresì la chiusura al traffico veicolare e pedonale della strada comunale adiacente al sito dell’incendio, fino al completamento della bonifica.

I residenti dei civici 1-65 devono attenersi alle seguenti misure di sicurezza: tenere chiuse finestre e porte; evitare di uscire di casa; in caso di necessità, indossare mascherine FFP2.

Chi non rispetterà queste disposizioni sarà soggetto a sanzioni pecuniarie da 25 a 500 euro.

L’ordinanza è stata comunicata al Prefetto per il coordinamento necessario e notificata al gestore del Ristorante Porticello, distrutto dalle fiamme.

Con queste misure, il Comune di Sciacca intende garantire la sicurezza pubblica e la salute dei suoi cittadini, prevenendo possibili rischi derivanti dalla contaminazione da amianto.