Il consiglio comunale di Sciacca si è riunito ieri sera con un nutrito ordine del giorno e ha tra l’altro approvato il programma triennale dei lavori pubblici 2024/2026 con relativo elenco annuale 2024, il documento unico di programmazione (DUP) 2024/2026 e il bilancio di revisione per gli esercizi finanziari 2024/2026.

Il piano triennale delle opere pubbliche ha subito alcune variazioni rispetto all’iniziale formulazione che era stata adottata dalla giunta comunale lo scorso 29 marzo.

In particolare sono stati presentati nr. 7 emendamenti, uno dalla stessa amministrazione COMUNALE e sei da consiglieri di opposizione, emendamenti tutti approvati dall’aula.

Il sito meglio individuato come “FONDO BERNARDO” ubicato di fronte al teatro comunale “Samonà” è stato inserito nel Piano delle Alienazioni e/o valorizzazioni immobiliari anno 2024 (ovviamente con finalità di valorizzazione).

E’ stato anticipato al 2024 ed elevato da 700.000,00 a 1.100.000,00 euro il rifacimento del manto erboso dello stadio comunale Gurrera.

Sono stati inseriti 15 mila euro per iniziare un lavoro di censimento delle unità edilizie urbane nel centro storico non utilizzate e a rischio depauperamento nel tempo, al fine di valorizzare lo sviluppo turistico della città.

E’ stato deciso di finanziare un progetto che ha come obiettivo la prevenzione promaria e secondaria dei disturbi emotivi legati alla gravidanza e alle fragilità che la stessa comporta nelle fasi pre e post parto, ma anche a interventi dell’apparato riproduttivo, attraverso attività psicologiche di consulenza e supporto integrate con i servizi territoriali.

Sono stati inseriti 1.900.000,00 euro di lavori per la difesa costiera del litorale Renella – San Marco .

Per l’annualità 2024 sono stati inseriti: 40 mila euro per interventi in località Stazzone, un incremento di 10 mila euro per acquisti museo del Carnevale, 70 mila euro per i collegamento pedonale dalla Perriera a Via Lido, 100 mia euro per decoro urbano incrocio Via Colombo e via San Paolo, incremento di 20 mia euro per manutenzione straordinaria in c/da Foggia, 50 mila euro per sistemazioni di cortili a san Michele e 50 mila euro per redazione piano commerciale.

L’emendamento presentato dall’amministrazione comunale riguarda invece un intervento da effettuarsi nell’anno 2025, importo di 2 milioni di euro, per la realizzazione di un parcheggio nella Via Carrozza.

Qui di seguito il link per accedere alla registrazione in streaming della seduta consiliare del 26 giugno 2024:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *