Domani conosceremo nel dettaglio le motivazioni per le quali la Sagra del Mare, tradizionale manifestazione in onore del Santo protettore dei pescatori, prevista dal 27 al 30 Giugno a Sciacca, non si svolgerà con il suo programma abituale di eventi.

Nella nota con la quale il Comitato promotore della Festa aveva dato comunicazione del sostanziale annullamento della parte laica dell’evento si faceva riferimento alla mancata trasmissione, da parte degli uffici del demanio, dell’autorizzazione per l’occupazione delle aree demaniali che storicamente vengono utilizzate per organizzare la festa, in conseguenza della quale gli organizzatori sarebbero stati indotti a dover rinunciare, sia pure con grande amarezza, all’organizzazione di buona parte degli eventi originariamente previsti.

Il Comitato Festa San Pietro (che comprende Coop. Fra Pescatori, Coop. Madonna del Soccorso, San Paolo Consulting, Parrocchia San Pietro, Comitato di Quartiere e Associazione Marinai d’Italia) ha indetto adesso una conferenza stampa per domattina, ore 10:30 presso oratorio Chiesa di Pietro, ragion per cui è lecito attendersi che si comprenda qualcosa in più su questa inattesa situazione, che priva il popolo della marineria di Sciacca di una festa molto sentita ed attesa.