Conferenza stampa stamattina per illustrare la nuova ZTL estate 2024 di Sciacca, immediatamente a seguire la pubblicazione dell’ordinanza sul sito web del Comune.

La location prescelta è quella come sempre accogliente di Bono Vacanze, ma a causa del sole che picchia forte già alle 10 del mattino la scelta non è delle più confortevoli e ad un certo punto il nostro telefonino utilizzato per la ripresa in diretta va in tilt perché si riscalda troppo e siamo costretti ad una imprevista interruzione.

La ZTL nel centro storico inizia domani 30 giugno e si prolungherà ininterrottamente fino al 30 settembre, ogni giorno della settimana, dalle ore 18 alle ore 4 del mattino.

Sembra irrituale questo orario di conclusione, le 4 del mattino, che il sindaco ha motivato in modo non del tutto convincente, vedremo se avrà l’ingrato effetto di prolungare i tempi della movida notturna sciacchitana. Così come, settembre, potrebbe anche essere opportuno anticipare di un’ora l’orario di inizio.

Comunque, novantadue giorni consecutivi di ZTL sono sicuramente una grossa novità per Sciacca, e occorre dare atto alla giunta Termine questo tradurre gradualmente in realtà un punto qualificante del suo programma elettorale.

La conferenza stampa il sindaco l’ha fatta con il vice comandante della polizia urbana Salvino Navarra, ma c!erano accanto a lui anche qualificati rappresentanti di commercianti e albergatori (Confcommercio, Spazio Centro, CNA, Sciacca Turismo) e quel Mario Di Giovanna che è stato il principale estensore del piano di mobilità urbana.

La presenza di commercianti e albergatori rappresenta un’altra significativa novità, perché questa ZTL nasce a seguito di un confronto con le categorie produttive e con il loro sostanziale accordo.

Nel fare rinvio ai contenuti della conferenza stampa attraverso i due link alla fine dell’articolo, qui ci limitiamo ad un accenno alle principali novità.

La via Agatocle (viale delle Terme) diventerà a senso unico e ciò consentirà di recuperare altri 28 posti auto che porteranno la capienza parcheggio dell’intera area a 250 posti auto: il trenino turistico assicurerà, a pagamento, la possibilità di trasporto fino alla piazza Scandaliato attraverso la via Licata e la via Roma.

Significative novità per i bus navetta: saranno potenziati e partiranno anche dalla Perriera (due fermate) oltre che, come di consueto, dalla Capitaneria di Porto. Saranno gratuiti e porteranno fino a piazza Carmine e a Porta Palermo. La frequenza dovrebbe essere ogni quindici minuti. Era stata inizialmente presa in considerazione la possibilità di una “circolare” che effettuasse fermate lungo il percorso del centro storico, ma questa soluzione per il momento è stata esclusa. Potranno essere liberamente raggiungibili le farmacie, che provvederanno a segnalare le targhe dei propri clienti che vi sino arrivati in auto.

Per chi ha l’accesso dal varco A la via Giuseppe Licata sarà interamente percorribile.

https://www.facebook.com/share/v/WPrDGE8YPhUsiSgZ/?mibextid=KsPBc6

https://www.facebook.com/share/v/hL12CzdYEtfcuREo/?mibextid=KsPBc6

Questa l’ordinanza: