Dopo la conferenza stampa di presentazione dello spettacolo “Amato Vetrano, visionario gentiluomo“, che andrà in scena a Sciacca dal 25 al 28 luglio in contrada Marchesa nello spazio antistante l’ex Istituto Agrario, partono le la attività collaterali che precedono la messa in scena.

In concomitanza con lo spettacolo, l’Associazione “Sipario 4” ha infatti organizzato una serie di attività che arricchiranno l’esperienza del pubblico e offriranno ulteriori momenti di riflessione e approfondimento.

Tra queste iniziative, il convegno dal titolo “Sempre tra noi: riflessioni e prospettive sul contributo di Caloggio l’Amato Vetrano“, che avrà luogo a Sciacca sabato 13 luglio alle ore 18 nei locali della Multisala Badia Grande.

Questo convegno rappresenta un’opportunità occasione per conoscere meglio la figura di Amato Vetrano, esplorando il suo contributo e la sua eredità culturale attraverso gli interventi di esperti e studiosi. Sarà un momento di confronto e condivisione aperto a tutti coloro che desiderano approfondire la storia e il patrimonio culturale della nostra città. Il convegno, moderato dalla prof.ssa Maria Venezia e allestito in partnership con la Vertigo s.r.l., avrà come relatori: Il sindaco di Sciacca Fabio Termine, il presidente del Consiglio Ignazio Messina, la prof.ssa Nellina Librici Dirigente scolastico dell’Istituto Amato Vetrano, l’On. Calogero Mannino, la sig.ra Maria Buonocore, la dott.ssa Maria Antonietta Testone, Sino Caracappa, il prof. Michele Vaccaro e l’ing. Giuseppe Di Giovanna.

Altra iniziativa, avrà finalmente una sua targa identificativa il Giardino Amato Vetrano di Sciacca che, e molti non ne sono a conoscenza, è il Giardino che insiste all’interno della Badia Grande di Sciacca, proprio dove trova posto il maxi schermo in capo alla Vertigo s.r.l.

In occasione del convegno che come detto avrà luogo all’interno della Multisala badia Grande, sarà inaugurata la targa in ceramica che connoterà l’ingresso al giardino.
La targa è stata realizzata dal ceramista saccense Giovanni Muscarnera e sarà svelata subito dopo la conclusione del convegno.

L’Associazione Sipario 4 ha invitato tutta la cittadinanza a partecipare a queste iniziative, per celebrare insieme la memoria di un grande uomo che ha lasciato un segno indelebile nella storia di Sciacca.