“Cercavo un tema accattivante e questo lo è. Il Teatro è bello. In teatro tutto è possibile. E’ Magia.” così ci dice Enzo D’Asaro, che l’ha ideata e scritta, a proposito della sua nuova commedia “Dante , Giovanni e Giacomo”. “I tre grandi poeti, pietre miliari della nostra letteratura, sono visti dall’autore in giovane età, nella loro spensieratezza, mettersi a confronto e manifestare i loro dubbi e le loro debolezze.” Per arrivare alla genesi dei loro capolavori in un divertissement che coinvolgerà gli spettatori.
I tre ragazzotti si preparano ad affrontare l’esame di maturità magistrale presso “l’Accademia delle belle parti” per ottenere la triumphalis in filigrana e venire riconosciuti ufficialmente sommi poeti della letteratura italiana. In questo cammino vengono affiancati dalle loro muse ispiratrici, le tre dame, Beatrice, Teresa e Lucia, che assistono divertite alle peripezie dei tre poeti in erba.
L’Associazione “Porta Vagnu” torna sulle scene, suscitando grandi aspettative. Per la prima volta a Sciacca, uno spettacolo con scenografie interamente animate, collage digitali con citazioni di opere dei maestri dell’arte a cura di Annarita Maretta. Regia teatrale di Tiziana Maniscalco. Le musiche sono di Accursio Sclafani.
Lo spettacolo va in scena il 24 e 25 Luglio alle 21,30 presso l’Atrio Inferiore del Comune di Sciacca.