In un’inedita iniziativa di sensibilizzazione, la Piazza Angelo Scandaliato di Sciacca è stata trasformata in una “scena del crimine” per lanciare un forte messaggio contro l’inquinamento ambientale: l’evento, parte della campagna “Piccoli gesti Grandi crimini”, promossa da Marevivo in collaborazione con British American Tobacco Italia, ha attirato l’attenzione di cittadini e turisti.
L’allestimento in piazza ha significativamente simulato una scena del crimine ambientale, con mozziconi di sigaretta e sagome di animali marini sparsi un po’ dovunque sulla piazza, con lo ha lo scopo di far comprendere quanto possano avere gravi conseguenze per il nostro ecosistema anche piccoli gesti irresponsabili.
Durante l’evento, i cittadini hanno potuto interagire con educatori e volontari, partecipando a sessioni di formazione e ad attività informative.
“Vogliamo coinvolgere attivamente le comunità locali, specialmente i giovani, per creare una cultura del rispetto ambientale,” ci ha detto l’educatrice ambientale Luisa Maietta: