Il 18 luglio è ormai arrivato e trascorso, ma la sbandierata promessa che il direttore generale dell’ASP aveva fatto (il 18 luglio entrerà in vigore la convenzione con il Buccheri La Ferla di Palermo che invierà a Sciacca una equipe chirurgica due volte la settimana) non si è concretizzata.
E l’UOC di Ortopedia di Sciacca è rimasta chiusa.
Gli utenti che hanno necessità di assistenza ortopedica, medica o chirurgica, continuano ad essere smistati ad Agrigento, oppure a Caltanissetta, oppure a Palermo.
Così è avvenuto per il consigliere comunale Pasquale Bentivegna, che a seguito di un incidente ha subito una brutta frattura ed è stato portato prima in Pronto Soccorso a Sciacca (dove ha potuto usufruire di una riduzione della frattura grazie all’amichevole e occasionale intervento a titolo personale di un primario ortopedico dell’Ospedale di Pisa in vacanza a Sciacca), poi a Caltanissetta ed infine al Civico di Palermo.
Perché non è ancora diventata operativa la preannunciata nuova convenzione con il Buccheri la Ferla?
Pensiamo di poter dire, ragionevolmente, perché la direzione dell’ASP agrigentina non è ancora riuscita a risolvere il problema di chi espleterà l’assistenza medica in reparto, post intervento chirurgico, e l’assistenza ambulatoriale, ragion per cui quelli del Buccheri La Ferla si guardano bene dall’avviare l’operatività’ della convenzione.
Ma le notizie sull’Ortopedia di Sciacca non si fermano qui.
È stato espletato il concorso per dirigenti medici ortopedici bandito dall’ASP agrigentina: si sono presentati in dieci, tutti specializzandi. Bene, la normativa impone che un dirigente medico specializzando debba essere assistito in via continuativa da un Tutor, e poiché a Sciacca non è rimasto neanche un ortopedico che possa fare da tutor, e questo significa che nessuno di questi partecipanti al concorso di dirigenti ortopedici potrà essere utilizzato su Sciacca (salvo che non spostino stabilmente a Sciacca un ortopedico specialista).
Insomma, all’origine di tutto questo marasma relativo all’ortopedia si conferma esserci la mancanza di quel primario di Ortopedia, dr. Giuseppe Tulumello, che è il primario ortopedico di Sciacca e che invece continua ad essere utilizzato stabilmente ad Agrigento.
Cercheranno di sostituirlo quanto prima con un “facente funzioni” in possesso dei requisiti per fare il primario, a incarico biennale, concorso già bandito.
Ma siamo proprio sicuri che troveranno medici disponibili a venire a Sciacca per due anni, a sedersi su una sedia il cui titolare rimarrà comunque il primario Tulumello?