In un comunicato stampa uscito stamani l’amministrazione comunale esplicita per Sciacca una visione di cuore pulsante della Sicilia e chiede per essa un ruolo da protagonista nella visione 2040.
Lo fa concentrando la sua attenzione sulla bozza del Piano Territoriale Regionale della Sicilia.
“La nostra città, fiore all’occhiello della Sicilia occidentale – si legge nel comunicato stampa – con le sue ricchezze turistiche, ittiche e agricole, non sembra trovare un adeguato riconoscimento nelle strategie di sviluppo regionale per i prossimi anni.
Sciacca è molto più di una semplice località turistica. È un territorio vivo e dinamico, con un tessuto produttivo solido e un potenziale di crescita enorme. Le nostre acque termali, le spiagge incontaminate, la fiorente attività peschereccia e l’agricoltura di qualità sono un patrimonio inestimabile che merita di essere valorizzato al massimo.
Si ritiene che l’analisi del territorio regionale contenuta nella bozza del PTR sia incompleta non tenendo conto delle specificità e delle potenzialità del nostro territorio. Riteniamo che la visione della Sicilia 2040 debba essere più inclusiva e che Sciacca debba avere un ruolo da protagonista nello sviluppo futuro della Regione.
Per questo motivo, l’Amministrazione Comunale dice che sta lavorando intensamente alla redazione di osservazioni da presentare alla Regione Sicilia.
Sono in corso di svolgimento incontri atti a condividere le strategie territoriali con diversi soggetti interessati come gli Ordini Professionali e la Commissione Consiliare Urbanistica.
Vogliamo far sentire la voce dei cittadini di Sciacca e difendere i nostri interessi legittimi. Chiediamo alla Regione di rivedere le proprie strategie e di includere Sciacca tra i territori destinatari di investimenti e di politiche di sviluppo.
Sciacca può e deve essere un motore di crescita per tutta la Sicilia. Crediamo fermamente in questo e lavoreremo senza sosta per raggiungere questo obiettivo, conclude la nota dell’amministrazione guidata da Fabio Termine.