Oggetto: Comunicato stampa I.C. ad Indirizzo Musicale Mariano Rossi – siglato importante accordo di rete tra l’IC Rossi e le Scuole Secondarie Di Secondo Grado per lo svolgimento del progetto “Il Volo delle Idee: esploriamo Nuove Dimensioni”.
Presso la presidenza dell’Istituto Comprensivo ad indirizzo musicale “Mariano Rossi” si è siglato un importante accordo di rete per lo svolgimento del progetto “Il Volo delle Idee: esploriamo Nuove Dimensioni”.

L’accordo vedrà lavorare in rete le scuole I.C. “Mariano Rossi”, in qualità di scuola capo fila,– I.I.S. “Calogero Amato Vetrano” – I.I.S. “Tommaso Fazello” –Liceo Scientifico “Enrico Fermi” –I.I.S. “Don Michele Arena” –, rispettivamente presieduti dai dirigente Paola Triolo, Nellina Librici, Leonardo Mangiaracina, Maria Paola Raia, Daniela Rizzuto.

Tale intesa è collegata al PNRR Divari Territoriali (D.M.19/2024) con lo scopo di realizzare un progetto didattico di continuità e orientamento, ai fini di prevenire e contrastare il fenomeno di dispersione scolastica.

L’azione del progetto prevede incontri dei docenti di italiano e matematica dei bienni e delle classi seconde e terze della scuola secondaria di I grado.

Le attività si distribuiranno in un due anni e consentirà di raccogliere importante documentazione sulle modalità di valutazione e le necessità dei nostri allievi in vista di una continuità educativa verticale.

La dirigente dell’IC Mariano Rossi, dott.ssa Paola Triolo, ha espresso ringraziamento ai colleghi che hanno accolto l’invito alla collaborazione e ritiene che questa modalità possa diventare un sistema operativo naturale, che consenta di seguire il percorso del singolo allievo accompagnandolo e sostenendolo nel faticoso passaggio dalla secondaria di primo grado alla secondaria di secondo grado.

Un ulteriore passo avanti per il benessere dei nostri studenti a scuola