Sì, ci siamo riusciti.
Incredibile ma vero.
In data 13 Agosto ServireSciacca aveva titolato:
In esso comunicavamo che la scadenza entro la quale il Comune di Sciacca poteva far pervenire la propria candidatura, manifestandosi interessato a questa possibilità di finanziamento PNRR per mense scolastiche era il 6 settembre (poi prorogato al giorno 9) e ci chiedevamo:
riuscirà l’Ufficio Tecnico del nostro Comune a sfruttare questa nuova possibilità, dopo avere perso più di un’occasione in termini di possibili finanziamenti?
La possibilità era offerta dall’Avviso pubblico prot. 104609 del 29 luglio 2024 per la presentazione di proposte per la messa in sicurezza e/o realizzazione di mense scolastiche, da finanziare nell’ambito del PNNR, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU.
Oggi abbiamo la risposta: l’Ufficio Tecnico del nostro Comune, diretto dall’ing. Gioia, non ci ha neanche provato.
Guardate invece cosa hanno fatto altri comuni della nostra provincia di Agrigento:
Come dire: altri Comuni, tra l’altro anche più piccoli del nostro, fanno tesoro delle irripetibili possibilità offerte dal PNRR di reperire risorse finanziarie (10 milioni di euro destinati alla provincia di Agrigento), Sciacca invece queste possibilità riesce a perderle.
All’Ufficio Tecnico hanno altro o troppo da fare, non trovano il tempo…
E il peggio è che non è la prima volta…
Così, mentre la cosiddetta società civile si organizza facendo raccolte e donazioni per raccogliere poche migliaia di euro da destinare alla sostituzione delle giare in ceramica vandalizzate, con il dovuto risalto sui social e sulla stampa, il Comune di Sciacca riesce nell’impresa di perdere un treno pieno di di milioni di euro da destinare all’estensione del tempo pieno e delle mense scolastiche.