Negli ultimi giorni si sono rese particolarmente evidenti alcune fibrillazioni nei rapporti tra le forze politiche della coalizione che governa la nostra città e che ha la sua espressione nella giunta guidata da Fabio Termine

La causa scatenante è stato il video pubblicato su facebook dal sindaco, in occasione dell’attesa riapertura al pubblico e alla squadra di casa dello stadio Gurrera:

In esso Fabio Termine riferiva all’attuale amministrazione comunale i lavori effettuati e ancora da effettuarsi nello stadio comunale, unitamente ad altre opere pubbliche per le quali sono stati avviati recentemente i cantieri.

A questa dichiarazione via social del primo cittadino ha fatto seguito, sul profilo facebook dell’ex sindaca Francesca Valenti il seguente post, che può tranquillamente ritenersi come una risposta rivolta al sindaco con un misto di amarezza personale e di rivendicazione politica:

LO STADIO GURRERA E’ STATO RIAPERTO
Splendida notizia!

Il sindaco Termine lo ha comunicato con toni trionfalistici.
Il nostro sindaco, però, ha volutamente omesso un “piccolo” particolare: si tratta di lavori programmati dall’amministrazione Valenti e realizzati grazie ad un finanziamento ottenuto dall’amministrazione Valenti.
Quanta amarezza!
Non credo nella riconoscenza ma ancora, purtroppo, confido nell’onestà intellettuale.
Ancora una volta mi devo ricredere: per taluni la propaganda viene prima della verità.

Questa presa di posizione di Francesca Valenti, nella veste di predecessore di Termine e di attuale dirigente politico del Partito Democratico, non poteva e non voleva passare inosservata.

Tanto più che ad essa ha fatto immediatamente seguito il seguente comunicato stampa del Circolo cittadino del Partito Democratico, che allarga la visuale a tutti gli interventi realizzati attraverso un lavoro di continuità tra l’amministrazione guidata da Francesca Valenti prima e da Fabio Termine oggi, il cui filo rosso dì continuità, viene precisato, è rappresentato dal PD.

Troppo spesso, osserva il PD, ci di dimentica di riconoscere il merito a chi, con impegno e perseveranza, ha fatto sì che tali opere fossero finanziate e portate a compimento per il bene della comunità”.

Il tutto, mentre si rincorrono sempre più insistenti le voci (non infondate) di un possibile passaggio nelle fila del gruppo consiliare PD di Gabriele Modica, attuale componente del gruppo consiliare di MIZZICA.

Sarebbe questo un rimescolamento non di poco conto tra le forze consiliari che appoggiano l’amministrazione Termine, essendo stato fino a ieri Gabriele Modica considerato un fedelissimo di Fabio Termine e facendo il suo eventuale passaggio al PD venir meno il gruppo consiliare del movimento politico di cui il sindaco è diretta espressione.

Sullo sfondo c’è anche un possibile rimpasto in giunta, tra l’altro per fare spazio nella compagine amministrativa al pentastellato Curreri e per l’eventuale sostituzione di Certa, con motivazioni legate alla sua occupazione professionale fuori sede.

A raffreddare le ricostruzioni che tendono ad enfatizzare queste fibrillazioni all’interno della coalizione che supporta l’amministrazione comunale arrivano in modo informale le rassicurazioni dalla sponda del Partito Democratico, nel senso che non ci sarebbe alcuna volontà politica di mettere in discussione l’alleanza strategica con Mizzica, con il Movimento 5 Stelle e con la Lista Ferdinandea; si tratterebbe piuttosto di comprensibili dinamiche, collegate anche ad una richiesta di rispetto e di riconoscimento da parte di chi ha esercitato un ruolo significativo nella precedente azione amministrativa, i cui frutti vengono a maturazione solo oggi.

Stasera c’è in programma una riunione del Direttivo del Partito Democratico, ma è stato precisato che è soltanto una riunione di routine, già programmata da tempo senza alcun riferimento alla recentissima vivacità del dibattito politico cittadino.

Ci sarà comunque modo, nell’incontro mensile in diretta con il sindaco programmato per venerdì 25 ore 16:00 sul sito facebook di ServireSciacca, di saperne di più.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *