Nella verde e accogliente radura immediatamente adiacente all’ingresso del parco di Sciaccamare, il gruppo scout A.G.E.S.C.I. dello Sciacca 2 ha celebrato oggi la giornata di apertura dell’anno scout 2024/25.

Camminiamo insieme, condividendo sogni e avventure, sempre con il cuore aperto” è stata la frase che ha fatto da filo conduttore per l’inizio di un anno scout nel quale il riuscire a vivere rapporti interpersonali di autentica fraternità e amicizia vuol essere uno dei principali obiettivi educativi.

Come da tradizione questa giornata è stata resa gioiosa dai cosiddetti “passaggi”, la cerimonia con la quale i bambini e ragazzi che hanno raggiunto l’età prevista “passano” dalla famiglia felice dei lupetti/e alla comunità di reparto diventando esploratori/guide, e da quest’ultima alla comunità di clan/fuoco diventando rovers e scolte; e poi ci sono stati anche i nuovi ingressi, ossia l’accoglienza dei bambini/e e dei ragazzi/e che iniziamo il percorso educativo dello scoutismo.

Il tutto, circondati dalla presenza e dalla partecipazione festosa dei genitori, elemento essenziale di questo “patto educativo” che i capi scout stringono con le famiglie.

Nell’ora in cui il sole, che ha illuminato l’intera giornata, si avviava al tramonto la bella giornata si è conclusa con la santa messa celebrata da don Nino Catanzaro, assistente ecclesiastico dello Sciacca 2, con la consegna dei mandati di servizio ai componenti la comunità capi, con l’ammaina bandiera e con il tradizionale “VOGA DI CHIUSURA”.

La comunità capi al momento risulta così composta: Maria Teresa Figliomeni e Maurizio Matalone (capi gruppo), don Nino Catanzaro, Nino Porrello, Domenico Maglienti, Daniela Ferrara, Marco Graffeo, Rossella Graffeo, Alessandro Crapanzano, Irene Carlino, Davide Cortese, Antonino Lauretta, Lucia Coco, Beatrice Dimino, Lilli Montalbano.