Si è conclusa ieri sera la venticinquesima edizione della Festa dell’Olio di Lucca Sicula, una manifestazione che ha visto una straordinaria partecipazione di pubblico e un programma ricco di eventi dedicati alla tradizione e al gusto.
La giornata finale è stata aperta dalle degustazioni curate dall’Istituto Alberghiero “Luigi Pirandello” di Bivona, che ha saputo deliziare i presenti con specialità ispirate alla cultura locale e ai profumi dell’olio nuovo.
A seguire, lo spettacolo del comico Sasà Salvaggio ha riempito la piazza di risate e coinvolgimento, creando un’atmosfera festosa.
In conclusione della serata, l’Amministrazione Comunale, insieme alla Sipario 4, che ha curato la direzione artistica dell’evento, ha tagliato una torta celebrativa preparata da una pasticceria di Sciacca. Decorata con il numero “25” per simboleggiare i venticinque anni di storia della Festa dell’Olio, la torta ha rappresentato il momento simbolico che ha salutato questa edizione straordinaria.
L’edizione di quest’anno ha potuto contare sul prezioso supporto della Regione Siciliana, che ha contribuito alla realizzazione di una manifestazione sempre più importante e partecipata, diventata un appuntamento atteso non solo per la comunità di Lucca Sicula, ma anche per visitatori e appassionati delle tradizioni siciliane.
Il Sindaco di Lucca Sicula, avv. Salvatore Dazzo, ha sottolineato l’importanza dell’evento per la comunità: “La Festa dell’Olio ha spiccato il volo ed è entrata ancora di più nel cuore della nostra gente. L’impegno per il futuro è quello di accrescere ulteriormente la manifestazione, continuando a valorizzare il nostro territorio e le sue eccellenze”.
Gli organizzatori della Sipario 4 hanno rivolto un sentito ringraziamento all’Amministrazione Comunale di Lucca Sicula per il grande supporto e la fiducia dimostrati. “Grazie alla comunità di Lucca Sicula – dichiarano gli organizzatori – che ha accolto e sostenuto tutte le fasi organizzative, facendoci sentire parte della famiglia. E, naturalmente, un ringraziamento speciale è rivolto al pubblico, vero protagonista di questa festa.”
La Festa dell’Olio si chiude così, dando appuntamento all’edizione del prossimo anno, con la promessa di un programma sempre più ricco e di una manifestazione ancora più coinvolgente, a testimonianza dell’amore e della passione per le tradizioni che caratterizzano Lucca Sicula.