La consigliera comunale del gruppo misto Carmela Santangelo ha depositato una propria interrogazione riguardante il posizionamento delle transenne.
È prassi di questa amministrazione – dice la consigliera comunale – posizionare le transenne per segnalare il pericolo causato da una perdita idrica o da una buca profonda invece che procedere alla riparazione. Questo è quello che succede nel quartiere di San Michele dove sono state posizionate delle transenne davanti i garage di proprietà privata impendendo ai proprietari di potervi accedere.
Tale posizionamento davanti i garage privati – prosegue la Santangelo – ha creato, con il trascorrere del tempo, gravi disagi ai legittimi proprietari.
Nella valutazione dell’interrogante è inaccettabile che un’amministrazione possa permettere una limitazione della proprietà privata con il grave rischio di vedersi notificare da parte dei proprietari una diffida per danni.
Soprattutto in via Salita Loreto, di legge ancora, la presenza della transenna riduce notevolmente le dimensioni della carreggiata impendendo ad una ambulanza, in caso di necessità ed urgenza, di potervi accedere e senza dimenticare che in quella strada è residente un disabile.
La stessa incresciosa situazione – viene detto – è presente in via Madonna del Soccorso, fortemente transitata il Sabato mattina per la presenza del mercato rionale.
Carmela Santangelo invita l’Amministrazione ad eseguire immediatamente un sopralluogo e porre fine a tale situazione, che potrebbe avere ulteriori conseguenze negative.
L’interrogazione si conclude segnalando una perdita in via Avellino e con l’augurio che dopo questa nuova segnalazione non venga posizionata l’ennesima transenna davanti il garage di un privato cittadino, ma bensì si proceda alle riparazioni del caso e al ripristino dei luoghi.