Presso l’Auditorium del Liceo Fermi, si è tenuto oggi “The Tune into English Roadshow”, uno spettacolo interattivo e coinvolgente ideato per favorire l’apprendimento della lingua inglese attraverso la musica pop.
Questo evento ha saputo fondere armoniosamente musica e lingua straniera, dimostrando come le canzoni possano trasformarsi in uno strumento didattico straordinariamente efficace.
La musica, infatti, si distingue per la sua capacità di creare un collegamento diretto tra regole grammaticali astratte, linguaggio pratico e modi di dire, rendendo il processo di apprendimento più naturale e intuitivo. Inoltre, essa accresce l’entusiasmo e la motivazione degli studenti, elementi fondamentali per il successo nell’apprendimento linguistico.
Alla guida del workshop c’è Fergal Kavanagh, un professionista di grande esperienza nel campo della didattica musicale. Kavanagh vanta una carriera ricca e variegata: formatore di docenti, ex docente universitario, autore di un apprezzato manuale di inglese per le scuole medie e, in passato, DJ radiofonico. La sua esperienza multidisciplinare gli permette di proporre un approccio unico e dinamico all’insegnamento della lingua.
L’evento è stato organizzato nell’ambito delle attività di accoglienza dedicate alle classi prime e alle sezioni dell’indirizzo linguistico, offrendo agli studenti un’occasione speciale per sperimentare un metodo innovativo e divertente per imparare l’inglese.
Durante il laboratorio, ragazzi e docenti hanno partecipato con entusiasmo, cantando, apprendendo e interagendo in un’atmosfera di grande condivisione e complicità.
“The Tune into English Roadshow” si è rivelato un successo, unendo apprendimento e intrattenimento in una formula che dimostra quanto l’educazione possa essere creativa e coinvolgente. Una giornata che ha lasciato il segno, ricordando a tutti i presenti che, con la giusta dose di passione e innovazione, imparare può trasformarsi in un’esperienza indimenticabile.
Il Dirigente scolastico Maria Paola Raia ha ringraziato la prof.ssa Mariolina Bono per l’iniziativa che rientra in un progetto d’Istituto a che è in fase di attuazione.