Oltre 300 alunni dell’I.S.S. Agrario Alberghiero e Infirmatico “Calogero Amato Vetrano”, diretto dalla dirigente scolastica Nellina Librici, hanno solennemente celebrato nell’auditorium della scuola la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne.

Così la Preside al nostro microfono immediatamente prima dell’evento:

Nella parte introduttiva dell’incontro con gli studenti la dirigente scolastica ha dato lettura della lettera inviata alle scuole dal ministro della P.I. Valditara:

Alle parole del ministro la preside ha aggiunta una propria breve riflessione, rivolgendosi in modo molto diretto agli alunni che ascoltavano in assoluto silenzio, evidenziando tra l’altro come la parola “rispetto”, il rispetto verso le regole, verso l’ambiente, verso il bene comune, verso il diverso, verso il più fragile, verso la donna, verso tutti e tutto, esprima compiutamente quella esigenza di convivenza civile su cui deve fondarsi una società non violenta, a cui in primis la scuola deve educare.

Erano presenti tra gli altri l’assessore comunale Mannino, il presidente del Museo dei 5 Sensi Russo, la psicologa della Cooperativa Quadrifoglio Scirica e la presidente di FIDAPA Sciacca

Nella prima mattinata e per l’occasione di questa Giornata contro la violenza sulle donne la scuola aveva ricevuto la visita dell’on.le Carmelo Pace, che ha rilasciato la seguente dichiarazione:

“È importante essere qui oggi, in occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne, per riaffermare insieme l’impegno contro una realtà inaccettabile. La scuola ha un ruolo fondamentale nell’educare al rispetto e nella costruzione di una società più consapevole. Eventi come questo sono essenziali per far riflettere e sensibilizzare, soprattutto le nuove generazioni, affinché imparino a riconoscere e contrastare ogni forma di violenza”.