La “Giornata internazionale delle persone con disabilità” è stata celebrata al Liceo Artistico Bonachia di Sciacca ospitando la testimonianza di Nadia Lauricella, una giovane influencer di Racalmuto nata con la focomelia, una malformazione congenita che ha limitato lo sviluppo dei suoi arti.
Ma Nadia non si è mai arresa. Con il suo sorriso contagioso e la sua determinazione, ha trasformato la sua disabilità in una forza, dimostrando al mondo che i limiti esistono solo nella nostra mente.
La Biblioteca del Liceo Artistico era strapiena di studenti per ricevere Nadia Lauricella, accompagnata anche da Rita Montalbano, la nostra concittadina assai impegnata sul fronte della disabilità.
Nadia ha raccontato agli studenti la sua storia e di come ha saputo superare i limiti dovuti alla sua disabilità, con forza e determinazione, utilizzando i social per trasformare la sua vita e sensibilizzare l’opinione pubblica.
La sua storia, raccontata attraverso i social media, è diventata infatti un esempio e una testimonianza per molti, dimostrando che bisogna impegnarsi per realizzare i propri sogni, nonostante le proprie difficoltà.
Abbiamo intervistato Nadia Lauricella immediatamente prima del suo incontro con gli studenti: