Ieri sera presso la Chiesa “B.M.V. DEL CARMELO” si sono aperte le manifestazioni natalizie dell’Istituto Comprensivo Mariano Rossi di Sciacca con il tradizionale “Concerto di Natale” che ha impegnato l’intero Ensemble, composto dagli alunni delle classi di clarinetto, violino, chitarra e pianoforte, delle seconde e terze della se-condaria di I grado ed il “Coro Rossi” composto dagli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria, coinvolti nel progetto “Do Re Mi…. Incanto” e dagli studenti delle classi prime della Secondaria.
Il programma musicale eseguito ha spaziato dal repertorio della tradizione sacra e natalizia come Dolce Sentire, Deck the halls , Din don dan , Jingle bell rock , Feliz Navidad a brani strumentali del repertorio internazionale: The sound of silence, Man in the mirror , Hideaway e dal Carmine Burana il prologo “O Fortuna”.
Il programma è stato arricchito da poesie della tradizione preparate dalle insegnanti della primaria dell’Istituto.
Gli alunni sono stati preparati dai docenti di strumento musicale: Caterina Bufàno, docente di chitarra, Alessandro Ferraro, docente di pianoforte, Gaspare Fazio, docente di clarinetto e per la classe di violino dal docente Dario Barbaria.
La dirigente, dott.ssa Paola Triolo, aprendo il concerto, ha dedicato un pensiero di riflessione su due importanti valori sottolineati da Papa Francesco: l’arte e la vita, strumenti attraverso i quali promuovere “quella cultura di fraternità e di riconciliazione di cui oggi più che mai abbiamo tanto bisogno”.
Ne consegue l’invito ad abbattere i muri dell’indifferenza e a costruire ponti di amore e solidarietà, anche tramite la musica e il canto.
Il Concerto di Natale, ormai divenuto un momento di condivisione importante per tutta la scuola e per la cittadinanza di Sciacca, ha rappresentato occasione per porgere l’augurio di serene feste al personale scolastico tutto, agli alunni e alle loro famiglie, nella consapevolezza che “L’amore sa custodire la piccola fiammella in una notte buia” (Papa Francesco).
Il Concerto è il primo appuntamento dedicato alle prossime festività, sono previsti all’interno della Mariano Rossi altri momenti dedicati al Santo Natale, che si concluderanno il 20 mattina.
La dirigente ha ringraziato il parroco, don Luca, per la disponibilità e l’accoglienza riservata agli studenti e famiglie.