I concerti natalizi delle scuole sono festosi e ci rallegrano la vita: lo fanno loro, i nostri bambini e ragazzi con le loro esibizioni, con le canzoni classiche e i motivi più conosciuti che cantano e suonano con tanto impegno e tanta serietà, ma anche con tanta gioia. Commuoversi é normale, quando seduti sui banchi della Chiesa del Collegio, assistiamo al susseguirsi dei canti come All I Want for Christmas Is You, Last Christmas, Jingle Bell Rock, Feliz Navidad, arrangiati in maniera moderna e coinvolgente. Gli alunni dell’Istituto Comprensivo Statale ad indirizzo musicale “Agostino Inveges” sono schierati ad occupare la grande abside della chiesa con il loro maglioncini bianchi e rossi e faranno stasera due concerti ad ore diverse e continuative per accontentare tutti i genitori e i nonni che sono venuti ad applaudirli.
I professori Amplo e Gulino si danno il cambio alla direzione, sotto il vigile sguardo della Dirigente Scolastica Mariangela Croce, seduta in prima fila. La Chiesa del Collegio é gremita in ogni ordine di posti e molti sono in piedi., ma presenti.
E’ una serata in cui ciascun genitore é orgoglioso del proprio figlio o della propria figlia , sia che suoni uno strumento, sia che faccia parte del coro. Sono queste le occasioni belle, di condivisione e di soddisfazione per chi si esibisce e per chi assiste.
E l’atmosfera del Natale prende il volo con le note delle canzoni, facendoci dimenticare le tristezze del nostro quotidiano, l’angoscia per le guerre, le malattie, le calamità climatiche. Stasera la nostra speranza sono questi nostri ragazzi. Niente di più bello delle loro canzoni per allietarci la vita e ridarci un sorriso. Grazie ragazzi! e grazie alla scuola che vi forma anche nella musica che gioca un ruolo importantissimo per la vostra crescita culturale e umana.