Oggi è stato pubblicato sul sito web della Regione Siciliana l’Avviso pubblico esplorativo ai sensi dell’art. 193 del D. Lgs. n. 36/2023 e s.m.i. avente a oggetto la concessione per la progettazione, l’esecuzione dei lavori e la gestione del complesso termale di Sciacca, unitamente alla relativa concessione mineraria ai sensi della Legge Regionale n. 54/1956, finalizzato alla ricerca di operatori economici interessati alla presentazione di proposte di partenariato pubblico-privato per la riqualificazione delle Terme di Sciacca, come anche di quelle di Acireale.
Gli avvisi, che riguardano come detto la concessione per la progettazione, l’esecuzione dei lavori e la gestione dei due complessi termali, sono consultabili sul portale del dipartimento regionale Tecnico, al seguente link:
https://appalti.regionesiciliana.lavoripubblici.sicilia.it
«Un ulteriore passo avanti – afferma il presidente della Regione, Renato Schifani – in favore della riqualificazione delle terme di Sciacca e Acireale. Il partenariato tra pubblico e privato è la strada migliore per assicurare a questi due storici complessi termali l’antico prestigio e la massima funzionalità, riportando in auge in Sicilia il turismo termale di qualità, per troppi anni trascurato. Siamo convinti che il rilancio delle due strutture possa attrarre nuovi flussi turistici e contribuire alla destagionalizzazione del settore».
Il Coordinatore del Comitato Civico Patrimonio Termale di Sciacca, Nino Porrello, ha così commentato l’avvenuta pubblicazione dell’avviso esplorativo:
“Ci riserviamo ovviamente di analizzare con attenzione il testo dell’Avviso esplorativo – dice il Coordinatore – ma il nostro Direttivo esprime già adesso il proprio compiacimento per il puntuale rispetto della tempistica normativamente prevista dal Fondo di Sviluppo e Coesione Sicilia 2024 – 2027 e rinnova il proprio apprezzamento per l’operato del tavolo tecnico presieduto dal Presidente Schifani. Con la pubblicazione dell’Avviso esplorativo si chiude la prima fase di un percorso che come Comitato Civico ci ha visti per 5 anni impegnati in prima fila per il raggiungimento di un risultato sul quale all’inizio nessuno avrebbe scommesso. Noi ci abbiamo creduto e ci siamo riusciti. Adesso prende il via la seconda fase di questo percorso, altrettanto impegnativa, nella quale dovrà essere l’intera città, tutta unita, a vigilare, a sostenere e a prepararsi. Noi del Comitato Civico questa seconda fase l’abbiamo voluta chiamare “SCIACCA TERME 2027” e il più bel viatico ci sembra il fatto che, senza che nessuno avesse preparato questa speciale coincidenza, il video di lancio di “SCIACCA TERME 2027” (clicca sul link per vederlo) lo abbiamo ricevuto in dono dall’amico Accursio Graffeo proprio nello stesso giorno di pubblicazione dell’Avviso esplorativo del partenariato pubblico privato per la riqualificazione e rilancio delle nostre Terme”.
https://www.facebook.com/reel/2383075165371945/
Anche il coordinatore cittadino di Forza Italia, Mario Turturici, insieme al gruppo consiliare, esprimono grande soddisfazione per la pubblicazione avvenuta oggi:
“Questo rappresenta un passo cruciale per il rilancio del nostro territorio e per il ritorno del turismo termale come eccellenza siciliana. Un ringraziamento particolare va al presidente della Regione, Renato Schifani, che ha mantenuto l’impegno assunto, dimostrando attenzione e concretezza verso un progetto tanto atteso quanto strategico. Il partenariato pubblico-privato è la via giusta per ridare prestigio e funzionalità a queste strutture, con benefici significativi per la nostra comunità. Un grazie speciale va inoltre alla deputazione regionale di Forza Italia, in particolare all’onorevole Riccardo Gallo e all’onorevole Margherita La Rocca Ruvolo, per il loro impegno costante in questo progetto di grande valore.”