Tu ce l’hai una stella?
Non è una domanda qualunque questa, perché per avere una stella devi accorgerti che esiste un cielo sopra la tua testa.
Per accorgerti di questo cielo devi imparare ad alzare lo sguardo.
Per alzare lo sguardo devi smettere di pensare che la vita è solo un andare avanti, a volte bisogna andare in alto, perché dall’alto le cose si vedono meglio. Alzare lo sguardo e vedere una stella che brilla, ci colloca nella giusta posizione rispetto al creato e a Dio. E guardando il mondo da questa prospettiva ci accorgiamo di essere tutti uguali.
Questa Luce che è giunta da Betlemme sia per noi la stella che ci guida e ci indica la giusta direzione.
Come Scout vogliamo un mondo di fratelli, dove non ci sia più la guerra, dobbiamo gridarlo al mondo intero che vogliamo la pace, che dobbiamo cercare la pace, promuovere la pace, iniziando da piccoli gesti concreti, come portare a tutti questa Luce, simbolo di pace, per far si che la sua luce si espanda e si diffonda veramente, portando in tutti i cuori la Pace.
Questo è il messaggio che è stato letto il giorno 14 dicembre a Vienna dalla delegazione italiana, in occasione della cerimonia di consegna della Luce della Pace, proveniente dalla grotta di Betlemme, e che le diverse organizzazioni scout distribuiscono in tutte le nazioni europee.
La Luce della Pace di Betlemme arriva a Sciacca domattina alle prime luci dell’alba durante la celebrazione della Novena nella chiesa di San Pietro alla Marina, all’inizio della santa messa alle ore 6:0. Sarà presente tutto il Gruppo Sciacca 2 e anche il noviziato/ clan fuoco dello Sciacca 1, che porterà la Luce nella comunità parrocchiale di San Michele.
Il Noviziato della Comunità R/S del gruppo AGESCI Sciacca 2 si reca nella tarda serata di oggi a Palermo per prendere in consegna la Luce, che arriva con il treno alla fine di una staffetta ferroviaria scout che l’ha distribuita in tutta Italia.
Nella Chiesa della Natività a Betlemme vi è una lampada ad olio che arde perennemente da moltissimi secoli, alimentata dall’olio donato a turno da tutte le Nazioni cristiane della Terra.
A Dicembre, ogni anno, da quella fiamma ne vengono accese tante altre e vengono diffuse su tutto il pianeta come simbolo di pace e fratellanza fra i popoli.
Per questo la Luce va distribuita a tutti e portata in ogni casa.