Con un documento inviato al sindaco, all’assessore con delega al personale, al segretario generale e al competente dirigente comunale, viene data comunicazione di un’assemblea del personale della Polizia Municipale di Sciacca con all’ordine del giorno la grave e cronica carenza di personale nella quale versa il Corpo della Polizia Municipale.
Si segnalano le diverse problematiche e criticità emerse nel corso della riunione, sulle quali viene richiamata la necessità di fare sono emerse diverse problematiche e criticità, sulle quali occorre fare riflessioni accurate, vista l’importanza dell’argomento.
Il Corpo della Polizia Municipale del Comune di Sciacca ad oggi è composto da nr. 29 unità
distinte tra Ufficiali ed Agenti, a fronte di una popolazione di una popolazione di quasi 40.000 abitanti, che tra l’altro aumenta considerevolmente nel periodo estivo.
L’art. 4 del Decreto dell’Assessorato agli Enti Locali della Regione Siciliana del 4 settembre 1993, prevede che per i comuni a vocazione turistica vi sia la presenza in servizio di un Agente ogni 500 abitanti: ebbene facendo un mero calcolo matematico in linea
con il dettato normativo, l’organico dovrebbe essere composto da 80 unità.
Già da questo dato si evince chiaramente che al momento siamo in presenza di un organico che definire carente sarebbe semplicemente eufemistico.
Oltre alla carenza numerica sopra evidenziata, nel documento viene fatto presente che l’età
media degli appartenenti al Corpo di Polizia Municipale nel corso degli anni si è innalzata e pertanto alla data odierna vi sono degli operatori che per varie patologie non possono svolgere servizio all’esterno, causando con ciò gravi problemi nell’organizzazione dei servizi.
In data 09.12.2024 il Comune di Sciacca ha
proceduto ad effettuare delle assunzioni previste e programmate nel PIAO, di cui nr. 3 unità nel profilo di Istruttore Amministrativo e nr. 2 unità nel profilo di Istruttore Direttivo Contabile, e non si comprende come data la carenza dell’organico non sia stata prevista l’assunzione di Agenti della Polizia Municipale.
Quanto sopra ha messo in evidenza – si legge nel documento – la scarsa attenzione da parte dell’Amministrazione comunale nei confronti di un settore nevralgico, nonché individuato come funzione fondamentale dell’Ente dall’art. 14 comma 27 del Decreto Legge 78/2010.
Nel corso della discussione è emersa altresì la problematica relativa all’assenza da più di un
anno della figura del Dirigente/Comandante, assenza che ha creato diversi problemi nella gestione del Corpo, e tale situazione è vissuta dagli appartenenti al Corpo come una mancanza totale di attenzione.
Per quanto sopra, alla luce delle problematiche esposte, gli appartenenti al Corpo di Polizia Municipale, comunicano che a seguito dell’orientamento maggioritario emerso dall’assemblea, si proclamerà lo stato di agitazione sindacale nei modi e tempi stabiliti dalla vigente normativa in materia.