Un bel regalo di Natale ci viene da Teatro Oltre con la sua rappresentazione teatrale intitolata “Il miracolo di Natale”, di scena 28 e 29 Dicembre nel salone della Chiesa Beata Maria Vergine di Loreto alla Perriera. E’ un vero e proprio dono per gli appassionati della nobile arte della recitazione assistere a questa riduzione e libera ispirazione dal “Canto di Natale “(a Christmas Carol) di Charles Dickens. Una tra le opere “natalizie “più famose, commoventi e popolari. Racconta la storia celeberrima di un uomo anziano, antipatico ed avaro che odia il Natale, che riceve la visita di una serie di fantasmi che cercano di convertirlo. Gianleo Licata, attore e regista versatile propone al pubblico un lavoro divertente e coinvolgente che si avvale della presenza di tre attori suoi compagni di scena, a dir poco straordinari. Parliamo di Nicola Puleo, di Alessia Cattano e dell’istrionico Franco Bruno. Ciascuno dei quattro…si fa in quattro e non é un gioco di parole, considerato che i molti personaggi della fiaba natalizia trovano corpo nei quattro attori che , con l’ausilio delle musiche originali e degli effetti scenici e di suono che avvolgono la narrazione, regalano uno spettacolo di grande effetto e coinvolgimento.
Una piéce divertente, a tratti commovente, in cui lo spirito del Natale trionfa come festa di generosità, compassione e amore e riesce ad ammorbidire e trasformare perfino l’uomo più gretto e meschino. Il miracolo compiuto da questi artisti va dalla scenografia montata da Franco Bruno su una pedana piccola e poco adatta ma che riesce ad ospitare il sogno, l’apparizione di fantasmi, la dinamicità delle situazioni.
I costumi poi, magistralmente realizzati da Marina Marchica e perfettamente adatti allo svolgimento della commedia. La scoppiettante recitazione di Franco Bruno, che si cala in ruoli diversi in maniera naturale da vero maestro.
La versatilità di Nicola Puleo che recita e canta, incarnando il ruolo del protagonista con grande passione. La leggerezza della giovane Cattano e la bravura di Gianleo Licata. Le musiche di Catania e Tancredi fanno da corollario al tutto. Ineccepibile l’organizzazione di Maria Grazia Catania. In una città senza teatro, che ci sia gente di teatro come loro, è il vero miracolo di Natale.
Due spettacoli serali: uno alle 17 e l’altro alle 19,30