Lo stanno smontando stamattina e lo avevamo fotografato ieri, ultima immagine dell’albero di Natale cittadino 2024, in malinconica attesa del suo smantellamento:

A cose fatte e a feste finite voglio proprio dirlo, mi auguro che il 2025 ci porti in dono, nella nostra meravigliosa piazza Angelo Scandaliato, un albero di Natale più bello e, possibilmente, anche ecologico.

In generale le cose è importante non solo farle, ma anche farle bene. 

E questo albero di Natale 2024 a me non è proprio piaciuto. Troppo largo, decorato davvero male con grosse palle gialle rosse e arancioni (poche) messe a casaccio e una illuminazione buttataci addosso tanto per dire.

Bastava farsi un giretto su facebook per toccare con gli occhi tanti alberi di Natale assai ben fatti e decorati in altre città.

Il senso del bello sul piano civico si cura e si educa anche attraverso questi segni simbolici di carattere cittadino, quale è appunto l’albero di Natale di piazza Angelo Scandaliato. 

Immagino che invece “la pratica” annuale venga svolta semplicemente affidando l’incarico alla ditta che ha in appalto altri servizi attinenti il verde pubblico, senza particolari istruzioni qualitative in merito e probabilmente senza alcun compenso specifico, ragion per cui la ditta in questione procede senza riservare particolare attenzione agli aspetti estetici che attengono al senso del bello, cercando anche di spendere il meno possibile.

E ancora, non sarebbe il caso di valutare la possibilità di ricorrere a un grande albero di Natale ecologico, evitando di estirpare una pianta viva?

Ma probabilmente costerebbe troppo…

Addio albero di Natale 2024, ti aspetto più bello e magari anche ecologico il prossimo Natale.