Il presidente del Consiglio Comunale di Sciacca, Ignazio Messina, ha reso noto nel corso dei lavori consiliari di ieri sera di aver inviato una lettera al presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale, Pasqualino Monti, nella quale viene rivolto allo stesso Monti l’invito a partecipare ad una specifica seduta del Consiglio Comunale, con il coinvolgimento dell’Amministrazione Comunale, aperto alle categorie e alle associazioni interessate, avente ad oggetto il positivo passaggio della gestione del Porto di Sciacca e le prospettive di sviluppo future di questa struttura portuale.
Nella missiva, il presidente del Consiglio Comunale evidenzia come l’argomento rivesta una particolare importanza per la nostra città, che nutre notevoli aspettative da tale nuovo assetto gestionale, considerato tra l’altro il notevole impatto economico e sociale che il sistema portuale può esercitare sulla città di Sciacca.
Per questo Ignazio Messina conclude la lettera auspicando espressamente che Pasqualino Monti accolga cortesemente l’invito, scegliendo e comunicando una data utile.
L’iniziativa del presidente del Consiglio Comunale di Sciacca fa seguito a un incontro avuto a Palermo con il segretario generale dell’Autorita’ di Sistema Portuale, Luca Lupi, incontro promosso dal consigliere comunale Calogero Bono, presente anche lui.
Questo incontro con il segretario Lupi ha dato immediatamente impulso ad un intervento di manutenzione del porto, con un intervento immediato da parte dei tecnici dell’Autorita’ di Sistema Portuale sull’impianto di illuminazione, che era spento e che è stato subito ripristinato. Cosa mai accaduta prima con la gestione della Regione.
L’iniziativa di Messina è di sicuro rilievo, in quanto va a focalizzarsi su una questione di primaria importanza per la nostra città quale è l’attività economica che ruota attorno al nostro porto, sia essa di natura commerciale che turistica, un’attività suscettibile di notevole potenziamento con i benefici che possono derivare dalla gestione affidata all’Autorita’ di SistemaPortuale, diretta espressione del Ministero.
L’interlocuzione diretta, istituzionale e interpersonale, con i diretti responsabili è sempre quella più efficace, quindi ben vengano iniziative come quella in questione.
Nell’incontro avuto con il segretario generale, Ignazio Messina ha detto di aver in particolare evidenziato la forte connotazione di Sciacca come “città portuale”, la cui storia ed economia è strettamente intrecciata con l’attività marinara e portuale, connotazione questa che supporta le grandi aspettative che l’intera comunità cittadina deve poter nutrire nei confronti della nuova e qualificata gestione del porto.