Ci perviene il seguente comunicato stampa stampa sottoscritto dai gruppi consiliari di alcune forze politiche di opposizione: DC, FD, Forza Italia, MPA, Lista Messina, Sciacca 2022.

“La partecipazione alla Borsa Internazionale del Turismo (BIT) di Milano è stata un’esperienza significativa per il nostro territorio, un’opportunità per mettere ancora una volta sotto i riflettori le eccellenze di Sciacca e della Sicilia intera. La BIT rappresenta infatti una vetrina strategica per il turismo, un settore fondamentale per la nostra economia locale.

Alla Bit erano presenti alcuni consiglieri comunali che hanno avuto modo di confrontarsi con operatori del settore, istituzioni e rappresentanti del Governo regionale, verificando con soddisfazione come le linee guida dettate dall’amministrazione di centrodestra guidata autorevolmente dal Presidente Renato Schifani stiano prendendo forma, in particolare sulla questione legata alle Terme di Sciacca. Il Presidente della Regione ha più volte dimostrato la sua volontà di affrontare e risolvere questa annosa vicenda, con l’obiettivo di garantire la riapertura e il rilancio delle strutture termali, restituendo loro l’importanza che meritano.

Il ritorno delle Terme al loro antico splendore rappresenterebbe un segnale forte per l’economia locale e per la crescita economica, sociale e culturale della nostra città. Per questo, riteniamo fondamentale continuare a promuovere il territorio con una presenza diretta del comune di Sciacca attraverso tutti gli strumenti disponibili, come il FLAG,GAL, distretto turistico e altri organismi partecipati dal comune,essenziali per la valorizzazione e la promozione delle risorse locali nei contesti più adeguati.

L’auspicio è che vi sia una partecipazione sempre più attiva e sinergica tra istituzioni, operatori e cittadini, affinché Sciacca possa consolidare il proprio ruolo di destinazione turistica d’eccellenza, beneficiando delle opportunità offerte da eventi di respiro internazionale come la BIT”.