Una importante iniziativa a contenuto informativo ha preso il via oggi presso la Casa di Accoglienza Freedom di Sciacca.

Promotrice ne è stata la responsabile, la dottoressa Rossella Archetti, assistente sociale, che ha voluto fortemente questa attività e ha coinvolto il formatore Dr. Antonino Nieli.

Si tratta di due corsi di formazione che si svolgono all’interno della stessa struttura sede della Casa di Accoglienza Freedom.

Il primo progetto si intitola “Io cresco in salute” e coinvolge educatrici, mamme e bambini con interventi mirati allo sviluppo del dialogo, dello scambio di idee e della riflessione.

L’altro progetto si intitola “La salute è il mio futuro” ed in particolare coinvolge gli adolescenti ospiti della Casa di accoglienza.

Si tratta di progetti con una valenza educativa significativa, incentrati su temi quali l’alimentazione, l’igiene, l’importantanza delle vaccinazioni, il rapporto delle nuove generazioni con gli schermi di qualunque tipo.

Queste tematiche vengono affrontate in diversi incontri, secondo un modello partecipativo ed interattivo, in modo da favorire lo scambio delle informazioni mediante l’uso di materiale digitale e cartaceo.

Abbiamo sentito sull’argomento il Dr. Nieli: