Con l’inizio del secondo weekend di sfilate volge al termine il ricco calendario degli eventi collaterali del Carnevale di Sciacca organizzati dall’associazione L’AltraSciacca. Una settimana impegnativa per il sodalizio saccense che ha visto lo svolgimento delle iniziative “Carnevale a scuola”, “Carnevale per tutti” e “Nati per leggere…a carnevale”.

“Carnevale a scuola” è un’iniziativa promossa dall’Assessorato all’Istruzione del Comune di Sciacca ed ha preso il via lo scorso lunedì presso l’IC Inveges per poi proseguire mercoledì 26 febbraio presso l’IC Mariano Rossi ed il plesso Scaturro dell’IC Dante Alighieri. Gli studenti hanno approfondito le loro conoscenze sul carnevale attraverso le testimonianze di Luciano Leone dell’ Ass. Saranno Famosi e del copionista Pippo Graffeo . Ad arricchire gli incontri è stato il gruppo mascherato guidato da Stefania Di Giovanna accompagnata da Letizia Chiarello, Roberta Caputo, Gaetano Monastero, Michele Segreto, Stefano Gallo, Marika Dimino, Chantal Agati, Giada Bentivegna e Luana Catanzaro.

“Carnevale per tutti”, invece, è stato svolto in collaborazione con l’Assessorato alla Politiche Sociali del Comune di Sciacca ed ha visto l’esibizione di piccole rappresentanze di alcuni dei gruppi mascherati di quest’anno per i ragazzi con disabilitá nella giornata di lunedì, nei reparti di neuroriabilitazione Maugeri e Pediatria del nosocomio saccense nel pomeriggio di mercoledì e presso la Casa Circondariale nella giornata di ieri. Esibizioni che hanno portato un po’ di allegria in contesti che gravitano nel mondo del sociale.



Si sono esibiti i gruppi mascherati dei carri “Peppe Nappa”, “Al cuor non si comanda”, ” Terra promessa”, “La più bella del reame”, “Sogna ragazzo sogna – Per aspera ad astra” ed il gruppo fuori concorso guidato da Stefania Di Giovanna.

Ieri pomeriggio è stata la volta di “Nati per leggere…a carnevale”. Decine di bambini sono stati accolti dalle bravissime volontarie di “Nati per leggere” dalle quali sono stati coinvolti all’interno de “Il carnevale degli animali”, ispirato alla partitura musicale di Camille Saint-Saëns. Rivestendo i panni di leoni, canguri, pesci, uccellini e pulcini hanno atteso l’arrivo del re del Carnevale, il Peppe Nappa.

Le iniziative collaterali organizzate da L’AltraSciacca proseguono all’interno del Museo del Carnevale con le esposizioni fotografiche e del “Carnevale di Sciacca in miniatura” ma anche in centro storico con l’esposizione fotografica “SciacCarnevale in vetrina” e si chiuderanno domenica sera sul palco con la premiazione del challenge fotografico Instagram “Obiettivo Carnevale 2025”, in cui chiunque può aggiudicarsi uno dei tre premi in palio pubblicando sul proprio profilo pubblico instagram una sola foto sull’edizione 2025 della festa aggiungendo l’hashtag #obiettivocarnevale2025.
L’AltraSciacca ringrazia Futuris, Record Eventi e Comune di Sciacca per l’ennesima fiducia riposta nell’affidamento dell’organizzazione degli eventi culturali e sociali a corredo della festa, ma ringrazia anche chi ha contribuito fattivamente alla realizzazione degli stessi.