C’è una vera e propria emergenza di personale sanitario a Sciacca, è quanto denuncia Cittadinanzattiva attraverso la sua Rete del Tribunale per i diritti del malato.
La Coordinatrice di Rete Lilla Piazza e dell’assemblea cittadina Piera Di Martino evidenziano oggi questa emergenza, sia nella struttura ospedaliera che in quella territoriale, fino al paventato timore che possa venir meno la fondamentale funzione ospedaliera di fronteggiare le urgenze e le gravi patologie.
L’insufficienza di personale sanitario che sussiste anche nei servizi territoriali mette in crisi anche l’aspetto della prevenzione, con la conseguenza che ormai moltissimi cittadini sono costretti a mettere mano al portafoglio per poter fare accertamenti e per curarsi, con ricadute assai negative sui soggetti economici economicamente più fragili.
Sull’argomenti il Tribunale per i diritti del malato auspica una forte presa di posizione dei parlamentari e dei sindaci del distretto, considerandoli i primi che devono tutelare la salute dei cittadini e pretendere che si attivino tutte le strutture dirigenziali, sia regionali che la direzione dell’azienda sanitaria di Agrigento.
Si richiede infine la messa in campo, delle le assunzioni a tempo indeterminato e i concorsi, tante volte annunciati e mai fatti.
Già in diverse occasioni il Tribunale per i diritti del malato ha messo all’indice le gravi problematiche dell’Ospedale e della sanita’ a Sciacca, senza tuttavia ricevere riscontri di una qualche significatività da parte dei destinatari a livello di vertici regionali e provinciali particolare, né tanto meno dal livello politico territoriale.