La necessità di proseguire con i negoziati e la costruzione di un’era di pace, sono emersi nel corso dell’incontro sul tema Russia- Ucraina al Liceo Classico Fazello di Sciacca.
La guerra vista dai ragazzi, la percezione di una devastazione osservata, conosciuta attraverso i mezzi di informazione e i social, gli effetti sulla loro capacità di vivere il presente ed il futuro. Sono questi i punti chiave sviluppati nel corso dell’incontro-confronto che si è tenuto oggi sulla guerra Russia-Ucraina con l’esperto Franco Iacch, analista in Information warfare. Gli studenti hanno avuto la possibilità di conoscere le strategie adottate dalla Russia e dalla resistenza ucraina, l’uso dei fronti, i possibili nuovi attacchi da parte della Russia e le previsioni sull’utilizzo delle armi termo nucleari. Con l’esperta psicologa Federica Scaturro gli alunni hanno invece parlato di ansie, paure per una guerra che viene vissuta quotidianamente attraverso gli organi di informazione.
Ed è così che l’Aula Magna oggi si è trasformata in un luogo di dialogo in cui sono emerse le difficoltà dei negoziati e la necessità di una pace che assicuri stabilità e sicurezza. Gli alunni, protagonisti delle domande, hanno potuto conoscere ed apprezzare il senso della PARTECIPAZIONE ATTIVA NELLA COSTRUZIONE DI UNA CULTURA DELLA PACE.
GIUSY DI GIOVANNA