Ignazio Messina ha fatto partire oggi “SciaccaLab”, che dà il nome ad una serie di iniziative tematiche finalizzate all’elaborazione del programma politico della coalizione “Patto per Sciacca” che lo sostiene come candidato a sindaco. Il primo appuntamento è stato dedicato all’argomento che, come da lui dichiarato, occuperebbe il primo posto nell’agenda politica di Ignazio Messina Sindaco: “Il Progetto di sviluppo turistico della città di Sciacca”.

Messina infatti sostiene che occorre innanzitutto voler fare di Sciacca una città turistica e che da questa visione discendono tutte le altre cose da fare, coniugando allo sviluppo come città turistica tutti gli altri settori produttivi.

Ospiti, come tecnici e competenti, per tale tematica sono stati la professoressa universitaria di urbanistica Valeria Scavone e il prof. Pippo Cangemi, anche lui urbanista e già assessore con la giunta Messina negli anni ‘90.

Dopo un sopralluogo mattutino su bellezze da riqualificare (centro storico) e criticità idrogeologiche (Via al Lido) , Scavone e Cangemi hanno incontrato a Sciaccamare ordini professionali, tecnici, cittadini e giornalisti.

Diversi gli argomenti trattati, sia pur sommariamente: centro storico, zona portuale, rigenerazione urbana e umana, sinergia con il territorio, percorso urbano verticale, viabilità di ingresso/uscita dal porto, piano regolatore cittadino, piano regolatore del porto, piani particolareggiati attuativi mai adottati, piano paesaggistico e piano del colore.

A conclusione dell’incontro ServireSciacca ha intervistato la professoressa Valeria Scavone, dell’Universita’ di Palermo e Agrigento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *