Sarà inaugurata domani, domenica 8 Maggio, alle ore 16,30 presso la sala Blasco del Palazzo di città la mostra pittorica di Luca Maniscalco, fortemente voluta dalla sua famiglia .
Il giovane artista ha frequentato il Liceo Artistico, dove si è innamorato dei colori e del rumore della matita sul foglio. Dopo il percorso scolastico, i genitori desiderosi di far emergere le sue qualità pittoriche, lo iscrivono al corso di pittura alla Skenè Academy dove, grazie in particolare all’intesa stabilita con la docente d’arte Fabrizia Capostagno, Luca inizia a disegnare e dipingere. Dopo due anni, per impegni lavorativi della docente, Luca continua il suo percorso con l’insegnante Marilena Leggio, che riesce a dargli nuovi stimoli.
Luca ha 24 anni, è autistico, non verbale vocale, ma verbale visivo e comunica attraverso la CAA, ossia la comunicazione aumentativa alternativa.
In particolare, è sempre stato attratto dai colori e per questo la madre gli ha fatto frequentare il Liceo Artistico Bonachia di Sciacca.
Il disegno e la pittura in particolare diventano per Luca, nel corso degli anni, un ponte tra lui e l’ambiente circostante.
Mamma Marta è stata sempre molto presente in questo percorso del figlio, impegnandosi anche nel sociale, e così diventando vice-presidente dell’Associazione Crescere Insieme, costituita da famiglie con figli e familiari con disabilità.
Per Luca ci sono stati anche momenti di grande difficoltà, tra l’altro perché la nostra città non ha luoghi dove i ragazzi con disabilità possano intraprendere, dopo la scuola, attività che li aiutino a costruirsi un futuro.
Luca, supportato dalla famiglia, ha continuato comunque a dipingere e, privatamente, grazie al rapporto di grande empatia e fiducia instauratosi con la prof.ssa Marilena Leggio, ha iniziato un percorso emozionale e formativo con l’utilizzo delle tecniche pittoriche, che lasciano ampio spazio all’istinto e alla sua creatività
Luca è un fiume in piena, le sue pennellate sono sicure e fluide. Realizza una trentina di dipinti, utilizzando principalmente la tecnica dell’acquerello ma, soprattutto, si diverte!
Questa che vi abbiamo raccontato è una storia bella della nostra città, che ci aiuta a riflettere sulle problematiche di una condizione di svantaggio che può invece diventare opportunità di riscatto personale.
Un abbraccio a Luca da parte di tutti noi di ServireSciacca e un augurio di “Buon Vento” per la sua mostra.