Fervono i preparativi per la manifestazione conclusiva del concorso scolastico “ Le nostre Terme” promosso dal Comitato Civico Patrimonio Termale tra le scuole che hanno partecipato alla proposta educativa dello stesso Comitato Civico svoltasi on line nel mese di marzo e denominata “Il bene comune del territorio di Sciacca: le Terme”.
Migliaia di alunni, dai bambini della scuola primaria ai ragazzi delle quinte superiori, hanno avuto la possibilità di conoscere la storia, le caratteristiche e la potenzialità negata del nostro patrimonio termale, unitamente alle cause del suo attuale abbandono. A conclusione di tale percorso conoscitivo è stato richiesto agli alunni di diventare protagonisti realizzando degli elaborati video in cui esprimere, con creatività, idee, pensieri, riflessioni, speranze e proposte sulle terme di Sciacca.
I lavori prodotti sono stati esaminati da una apposita giuria composta da cinque componenti del Comitato Civico, che ha scelto quelli da premiare, uno per ciascuna scuola partecipante. Saranno attribuiti in tutto 8 premi sotto forma di pergamene.
La cerimonia di terrà domattina 20 maggio all’interno della palestra messa a disposizione dalla Scuola Media Inveges su richiesta del Comitato Civico: saranno presenti la sindaca Francesca Valenti e l’assessore alla pubblica Istruzione Gisella Mondino, i dirigenti delle scuole di Sciacca, una rappresentanza delle classi premiate, il direttivo del Comitato Civico.